martedì 13 ottobre 2015

BMW X4

La nuova BMW X4 M40i sarà presentata al salone di Los Angeles a fine novembre e nel segmento delle Sports Activity Coupés, definisce i nuovi parametri di riferimento presentandosi con una dinamica di guida ulteriormente potenziata, una forte carica emotiva e un‘esclusività unica. 




Potente ma modesta nei consumi. 
Nella nuova BMW X4 M40i celebra la propria anteprima mondiale il motore a benzina sei cilindri in linea M Performance TwinPower Turbo. Il propulsore a benzina da 3.000 cc eroga una potenza di 265 kW/360 CV, richiamabile tra i 5.800 e i 6.000 g/min, e mette a disposizione una coppia massima di 465 Nm (consumo di carburante combinato: 8,6 l/100 km; emissioni di CO 2 : 199 g/km)*. Grazie al motore high-performance e alla modernissima tecnologia M Performance TwinPower Turbo, la BMW X4 M40i accelera da 0 a 100 km/h in meno di cinque secondi, registrando una velocità di punta di 250 km/h (limitata).
La dinamica di guida è una priorità. 
L’assetto dalla taratura speciale della nuova BMW X4 M40i promette dinamica di guida a un altissimo livello. Molle e barre stabilizzatrici rinforzate, campanatura maggiorata nell’asse anteriore, tarature specifiche M Performance delle sospensioni adattive e la trazione integrale BMW xDrive che accentua l’asse posteriore con Performance Control provvedono a un comportamento autosterzante neutro, a una tendenza al coricamento laterale ridotta, garantendo così il massimo divertimento di guida. 
Impianto di scarico con comando a farfalla intelligente. 
L’impianto di scarico sviluppato appositamente per la nuova BMW X4 M40i con i terminali di scarico in nobile cromo nero alle due estremità della vettura è riconoscibile a prima vista. Le profonde modifiche tecniche comprendono, oltre al comando intelligente a farfalla, nel sottoscocca il convogliamento dei gas di scarico a doppio circuito con ottimizzazione della contropressione e la taratura specifica M Performance del risuonatore. Il risultato è un sound a gestione personalizzata, profondo, che varia a seconda della modalità e della situazione di guida e accentua anche a livello acustico il carattere sportivo della vettura. 
Cambio Steptronic sportivo a otto rapporti di serie. 
Nella nuova BMW X4 M40i la potenza erogata dal più potente motore a benzina M Performance finora costruito viene trasmessa dal cambio Steptronic sportivo a otto rapporti, di serie, che apporta un contributo fondamentale al dinamismo della vettura M Performance. La taratura specifica M Performance del programma di cambiata, con cambi-marcia marcatamente sportivi e scalate più veloci nell’intero arco di regime, è stato adattato alle caratteristiche del motore.
Trazione integrale BMW xDrive che accentua il posteriore. 
Analogamente a tutte le BMW X4, anche la BMW X4 M40i è equipaggiata con la trazione integrale intelligente BMW xDrive con Performance Control di serie. Il sistema di dinamica di guida regola la ripartizione continua delle coppie motrici tra le due ruote posteriori, raggiungendo così un livello unico di dinamismo, di agilità e trazione. La vettura segue la rotta impostata dal guidatore con maggiore precisione, indipendentemente dal fondo stradale, richiedendo un numero nettamente inferiore d’interventi correttivi al volante.
Per realizzare la tipica dinamica di guida delle vetture BMW M Performance, nella BMW X4 M40i il sistema BMW xDrive è stato tarato in modo da accentuare il posteriore.  
Pneumatici “Ultra High Performance“
Un contributo fondamentale all’eccellente dinamica di guida della nuova BMW X4 M40i lo apportano anche gli pneumatici. Come optional esclusivo della nuova BMW X4 M40i sono disponibili nuovi cerchi in lega da 20 pollici con styling a raggi sdoppiati in ottica bicolore BMW X4 M40i (anteriori BMW 8,5 J x 20, posteriori 10 J x 20) con pneumatici “Michelin Pilot Super Sport“. Questi pneumatici differenziati “Ultra High Performance“ (anteriori 245/40 R20, posteriori 275/35 R20) garantiscono un ulteriore misurabile aumento della dinamica di guida. La BMW X4 M40i monta di serie pneumatici differenziati da 19 pollici “Michelin Primacy Runflat“, sull’asse anteriore pneumatici 245/45 R19 su cerchi in lega anteriori da 8,5 J x 19 pollici e sull’asse posteriore pneumatici 275/40 R19 su cerchi da 9,5 J x 19 pollici.  Anche l’impianto frenante è stato rivisitato, tenendo conto del potenziale di potenza della nuova BMW X4 M40i. Dischi freno più grandi sull’asse anteriore e pastiglie dei freni ottimizzate su tutte le quattro ruote assicurano una decelerazione eccellente della nuova BMW X4 M40i anche nelle situazioni di guida più sportive. 




Il tipico carattere M è presente anche negli interni. Volante in pelle M, selettore di marcia M, sedili sportivi, battitacco disegnati appositamente per il nuovo modello e la scritta digitale di modello “X4 M40i” sulla strumentazione combinata anticipano il divertimento di guida.
Già nella versione di serie la nuova BMW X4 M40i è dotata di un ricco equipaggiamento. Cambio Steptronic sportivo a otto rapporti, Dynamic Damper Control, sterzo variabile sportivo, Performance Control, Park Distance Control, proiettori allo xeno e luci fendinebbia sono già a bordo, analogamente ai sedili sportivi, al volante in pelle M e ai cerchi in lega M da 19 pollici con pneumatici ”Michelin Primacy Runflat”. Sette vernici (sei già note dal pacchetto M Sport), tra le quali il colore esclusivo nell’ambito della famiglia BMW X4 Long Beach Blue metallizzato Per gli interni vengono offerti, sempre dal pacchetto M Sport, sette rivestimenti della selleria in stoffa e in pelle e quattro modanature interne.