mercoledì 18 novembre 2015

Fiat 124 Spider

La nuova Fiat 124 Spider riporta in auge un'automobile leggendaria, dallo stile tipicamente italiano, che garantisce un'esperienza di guida esaltante



  • La Fiat 124 Spider ritorna a quasi 50 anni dal suo primo debutto.
  • Un'icona di stile italiano che rilegge in chiave moderna la leggendaria Spider degli anni Sessanta.
  • Dotata di un motore turbo MultiAir da 1,4 litri, abbinato a un cambio manuale, eroga 140 CV di potenza e 240 Nm di coppia.
  • Disponibile con dispositivi di sicurezza e altri sistemi tecnologici per il massimo del comfort.
  • Le prime 124 unità saranno disponibili in edizione limitata "Anniversary".
La nuova Fiat 124 Spider si colloca nel solco della tradizione della sua antenata e punta a fare innamorare una nuova generazione per il suo stile e le sue prestazioni tipicamente italiane. Tributo all'iconica vettura che venne lanciata quasi 50 anni fa, la nuova 124 Spider assicura un'autentica esperienza roadster - ricca di emozione, tecnologia e sicurezza - unita a uno stile tutto italiano.


Stile di guida coinvolgente grazie a una sapiente opera di progettazione
Nella regione EMEA, la Fiat 124 Spider è dotata dell'affidabile motore turbo a quattro cilindri da 1,4 litri con tecnologia MultiAir. Per la prima volta su un veicolo a trazione posteriore, il propulsore eroga 140 CV di potenza e 240 Nm di coppia, ed è disponibile con cambio manuale a 6 marce. Le sospensioni della 124 Spider utilizzano uno schema a quadrilatero all'anteriore e multilink al posteriore, calibrato specificamente per aumentare la stabilità in frenata e in sterzata. Lo sterzo è leggero e reattivo, anche grazie al sistema di servosterzo elettrico dual pinion. La configurazione di sterzo e sospensioni, il telaio leggero, la distribuzione del peso bilanciata e il motore turbo sono elementi chiave della straordinaria esperienza di guida che questa vettura sa offrire. Un piacere raffinato, quindi, cui contribuiscono le soluzioni adottate per attenuare rumorosità, vibrazioni e rigidità, tra cui spiccano il parabrezza anteriore insonorizzato e i trattamenti isolanti.
 



Per la guida open-air, la capote della Fiat 124 Spider è facile d'azionare e richiede uno sforzo minimo per essere aperta.

Ricca di dispositivi di sicurezza ad alta tecnologia
La nuova roadster offre sistemi di sicurezza attivi e passivi, tra cui i fari anteriori adattivi e la telecamera posteriore, oltre a una carrozzeria che garantisce rigidità e un peso contenuto grazie al diffuso impiego di materiali altoresistenziali. Inoltre, la Fiat 124 Spider propone una gamma di dispositivi ad alta tecnologia che migliorano ulteriormente il comfort e il benessere a bordo, quali il monitor touchscreen da 7'' con radio digitale, il multimedia control, connettività Bluetooth, sedili riscaldati e sistema Keyless Enter'n Go.
Per una qualità audio impareggiabile, anche con la capote abbassata, è disponibile il sistema Hi-Fi premium Bose con 9 altoparlanti, di cui quattro inseriti nei poggiatesta.


 
Il design rende omaggio al passato, reinterpretando le finiture di stile in chiave moderna
Progettata nel Centro Stile di Torino, la nuova Fiat 124 Spider s'ispira ad alcune finiture della Spider originaria del 1966 - unanimemente considerata come una delle più belle vetture Fiat di sempre - e le reinterpreta in chiave moderna. La Fiat 124 Spider ha una silhouette slanciata e fuori dal tempo, una bella fiancata classica dalle proporzioni perfette, e un rapporto abitacolo/cofano simile a quello delle auto da corsa. Un richiamo al modello storico arriva anche dalla griglia superiore e dal motivo della calandra esagonale, dalle classiche "gobbe" sul cofano anteriore e dalle marcate luci posteriori orizzontali.

Gli interni sono progettati e realizzati per garantire il massimo del comfort agli occupanti, a partire dall'impiego di materiali morbidi di alta qualità. È stata studiata a fondo l'ergonomia della vettura per esaltarne l'esperienza di guida anche attraverso una perfetta disposizione di pedali, volante e cambio. La Fiat 124 Spider è disponibile in due allestimenti - 124 Spider e Lusso -  ciascuno proposto in otto colori di carrozzeria: due pastello (Rosso Passione e Bianco Gelato), cinque metallizzati (Nero Vesuvio, Grigio Argento, Grigio Moda, Bronzo Magnetico, Azzurro Italia) e il tristrato Bianco Ghiaccio.

L'edizione limitata dà la possibilità ai fan di possedere una delle prime Fiat 124 Spider
Per festeggiare il ritorno del modello, 124 esemplari faranno parte di un'edizione limitata denominata "Anniversary" che sarà contraddistinta da un badge celebrativo numerato, dalla livrea Rosso Passione e dai sedili in pelle di colore nero. La nuova Fiat 124 Spider arriverà nelle concessionarie Fiat della regione EMEA nell'estate 2016.

mercoledì 4 novembre 2015

Più funzionalità e personalità per la Porsche Macan

Esclusivi pacchetti per gli interni e per l’esterno della Macan Turbo

Porsche  valorizza  ulteriormente  la  Macan.  Con  il  debutto  mondiale  della Macan GTS al Salone dell’Auto di Tokyo 2015, anche il nuovo anno modello del SUV compatto offrirà, da subito, comfort e sistemi di infotainment ottimizzati: il nuovo Porsche Communication Management (PCM), che ha da poco celebrato il suo debutto nella 911, è ora impiegato, anche nella Macan. Le caratteristiche:  informazioni  sul  traffico  in  tempo  reale  (optional)  comandi  semplificati  e  un  hotspot WLAN integrato. Inoltre, per tutti i modelli del SUV sportivo, Porsche offre su richiesta i nuovi fari principali completamente a LED che garantiscono maggiore comfort e funzionalità nonché una sportività ancora più elevata. Un perfezionato sistema di regolazione dello sterzo assicura un piacere di guida più diretto e una migliore aderenza alla strada. Esclusivamente per la Macan Turbo sono disponibili, a scelta, pacchetti per gli interni e per l’esterno ampliati.




Il PCM di nuova generazione: comandi semplici e migliore connettività
Cuore del sistema di infotainment, presente di serie in tutti i modelli Macan, è il nuovo schermo touch-screen da 7 pollici ad alta risoluzione: la superficie di utilizzo perfezionata consente una gestione intuitiva simile a quella degli smartphone. Se il sensore di vicinanza riconosce l’inserimento di un comando, sullo schermo appaiono in sovrimpressione i principali contenuti del menu, che il guidatore può gestire tramite tocchi delle dita su più punti dello schermo multitouch. Interfacce Bluetooth, USB e per schede SD consentono l’integrazione di smartphone e supporti di memorizzazione con il PCM. Nuova è anche la possibilità  di collegare l’iPhone con il PCM per l’utilizzo di AppleCar Play ® , incluso il riconoscimento vocale Siri ® . Il "modulo Connect" include anche il già noto Porsche Car Connect. Inoltre, è disponibile il "modulo di navigazione": il nuovo sistema di navigazione convince per la rappresentazione delle mappe ad alta risoluzione, disponibile per la prima volta, a seconda della zona, anche in 3D.
Fari principali a LED in design dinamico 

Per la prima volta, in combinazione con il Porsche Dynamic Light System Plus (PDLS Plus) opzionale, la Macan dispone di fari completamente a LED. I nuovi fari principali convincono per la tonalità simile a quella della luce diurna e la profondità d’illuminazione ottimizzata a fronte di un consumo energetico ridotto. Moduli luce supplementari forniscono altre funzioni come il sistema di illuminazione in curva e di assistenza agli  incroci.  


Per un look particolarmente sportivo: i pacchetti Macan Turbo 
Ispirandosi ai modelli GTS, Porsche offre, per la prima volta per la Macan Turbo, pacchetti supplementari per gli interni e per l’esterno. Diversi elementi di design nella carrozzeria conferiscono al potente SUV  una  nota  spiccatamente  sportiva:  cerchi  da  21  pollici  nel  design  911  Turbo  risplendono nell’esclusiva combinazione bicolor. Gli specchi retrovisori esterni Sport Design, marcatamente dinamici, e i coprimozzi con stemma Porsche a colori aggiungono accenti estetici. Elementi in contrasto cromatico in colore nero lucido decorano le prese d’aria e i sideblade, così come le cornici dei cristalli laterali e la parte inferiore del paraurti posteriore. In armonia cromatica e perfettamente  abbinato alla modanatura posteriore Sport Design, l’impianto di scarico sportivo mostra terminali in colore nero. Le luci posteriori scure completano il look personalizzato del modello di punta. 
Tradizionalmente, i modelli GTS regalano ai guidatori sportivi sensazioni visive e tattili particolarmente preziose  nell’abitacolo,  in  cui  spiccano  elementi  in  Alcantara  e  cuciture  in  contrasto  cromatico: l’Alcantara, un tessuto impiegato nelle competizioni sportive, riveste la fascia centrale dei sedili, il poggiabraccia del tunnel centrale e nel rivestimento delle porte. Cuciture decorative in colore argento rodio o rosso granata sulla strumentazione, sui sedili e sui rivestimenti delle porte generano ulteriori accenti cromatici. Le scritte Turbo in colore a contrasto sui poggiatesta e i listelli sottoporta in carbonio, illuminati, annunciano anche a vettura ferma la potenza da 400 CV  del modello top di gamma.  Entrambi i pacchetti possono essere ordinati separatamente, ma ciascuno combina in pari misura design  sportivo  ed  esclusività.  Per  tutte  le  versioni  della  Macan  sono  inoltre  disponibili  nuovi  colori dell’esterno. Cuciture decorative in colori a contrasto e la fascia centrale dei sedili in colore diverso lasciano ancora più spazio alla personalizzazione. Inoltre, il volante in Alcantara, disponibile come optional, riscaldabile, offre maggiore comfort nelle stagioni fredde e una presa sicura in caso di guida sportiva. I nuovi modelli Macan saranno disponibili presso i rivenditori Porsche a partire dall’inizio del 2016, ma sono fin d’ora ordinabili in Italia ai seguenti prezzi: 

•  Macan S                          64.279 Euro
•  Macan S Diesel                63.669 Euro
•  Macan GTS                      76.845 Euro
•  Macan Turbo                    87.413 Euro