DS 9 E-TENSE: LA FORZADELL’ELEGANZA
- Grande berlina di nuova generazione, di respiro internazionale.
- Raffinata e tecnologica, rappresenta l’eccellenza francese del brand DS in un mercato ricco di nuove sfide.
- Progettata con motorizzazioni ibride plug-in E-TENSE, in grado di muoversi senza emettere CO2, è conforme alle future normative locali e internazionali.
Dopo DS 7 CROSSBACK e DS 3
CROSSBACK, si aggiunge una grande berlina elegante all’offerta del
giovane brand premium francese. Con DS 9 E-TENSE, DS Automobiles
riconferma savoir-faire, stile, eleganza e tecnologia a livello globale. DS 9 E-TENSE esprime il perfetto connubio fra
tradizione, savoir-faire d’eccellenza e tecnologia avanzata.
L’eleganza del design slanciato 4,93 metri di lunghezza, 1,85 di larghezza e
grandi ruote da 690 millimetri di diametro: DS 9 E-TENSE risulta più
imponente rispetto alle altre berline della categoria. Sviluppata su una
nuova versione della piattaforma EMP2 con un interasse mai raggiunto
precedentemente da questa piattaforma, a vantaggio dell’abitabilità per i
passeggeri posteriori. Il design particolare esalta le sue linee
eleganti, con un abbassamento del tetto pronunciato, in stile fastback. Una berlina a tre volumi, che riprende i codici di
DS Automobiles con un frontale espressivo dotato di calandra DS WINGS e
della griglia progettata con design a effetto diamantato
tridimensionale, che le conferisce un carattere deciso. Sul cofano, la
lavorazione guilloché Clous de Paris porta per la prima volta la firma degli interni di DS Automobiles all’esterno dell’abitacolo.
DS 9 E-TENSE, come la DS del 1955, sfoggia dei
“coni” alle estremità del tetto. Simbolo inconfondibile della
leggendaria berlina, questi “coni” sono stati rivisitati per accogliere
le luci laterali e rendere DS 9 E-TENSE distintiva rispetto al panorama
delle berline attuali.
Le maniglie delle
portiere sono a scomparsa e in tinta con la carrozzeria mentre il tetto a due
colori con il nero che enfatizza la forza dell’eleganza. Anche sul lato posteriore si nota la volontà di
integrare gli elementi in un unico volume.
E-TENSE: potenza e comfort dell’ibridazione fino a 360 cavalli. DS 9 E-TENSE è proposta con una motorizzazione
ibrida plug-in composta da un motore turbo benzina PureTech e da un
motore elettrico che erogano una potenza combinata di 225 CV, in grado
di percorrere tra 40 e 50 chilometri (WLTP) in modalità zero emissioni
grazie a una batteria da 11,9 kWh.
Il motore elettrico, integrato al cambio
automatico a otto rapporti, raggiunge una potenza massima di 80 kW (110
CV) e 320 Nm di coppia. Viene sfruttato all’avviamento, per dare maggior
potenza in accelerazione, e per viaggiare senza emissioni fino a 135
km/h. La modalità di guida a Zero Emissioni è selezionata di default all’avviamento. È accompagnata dalla modalità Hybrid,
progettata per gestire automaticamente l’erogazione da parte dei due
motori, viaggiando 100% elettrico, 100% benzina o utilizzandoli entrambi
quando necessario. La centralina che comanda il sistema Hybrid
garantisce transizioni impercettibili per gli occupanti. La modalità
Sport E-TENSE abbina le energie termica ed elettrica al loro massimo
potenziale, con una configurazione modificata del pedale
dell’acceleratore, del cambio, dello sterzo e della sospensione
pilotata. Amplifica il piacere di guida e la dinamicità, in totale
serenità. DS 9 E-TENSE dispone di un sistema di recupero
dell’energia al rilascio dell’acceleratore e in frenata, che ricarica la
batteria durante la guida. Inoltre, la funzione E-Save garantisce una
riserva di energia nella batteria per affrontare una parte del tragitto
in modalità Zero Emissioni (con diversi livelli disponibili), ad esempio
quando il conducente sa che dovrà attraversare il centro di una città
con zona a traffico limitato. Il caricatore imbarcato da 7,4 kW permette
di ricaricare la batteria in 1 ora e 30 minuti su una stazione di
ricarica domestica o pubblica, con il cavo fornito di serie. La gamma sarà presto integrata con altre due
motorizzazioni E-TENSE da 250 cavalli a 2 ruote motrici con un’autonomia
maggiore, e da 360 cavalli, con una trasmissione 4 ruote motrici
intelligente. Tutti i modelli sono proposti con un cambio automatico a otto rapporti.
Nessun commento:
Posta un commento