mercoledì 12 febbraio 2014

La Audi S1 e la S1 Sportback: performance e trazione integrale quattro


Un grande ritorno: Audi presenta la S1 e la S1 Sportback, i nuovi modelli di punta della gamma A1 hanno la trazione integrale permanente quattro e il telaio ampiamente rielaborato.
La Audi S1 e la S1 Sportback saranno in vendita nel secondo trimestre del 2014. Il propulsore è un quattro cilindri ad alte prestazioni. Il 2.0 TFSI, dotato di turbocompressore a gas di scarico, eroga 231 CV (170 kW) di potenza e sviluppa fino a 370 Nm di coppia. La velocità massima è di 250 km/h e accelera da 0 a 100 km/h rispettivamente in 5,8 e 5,9 secondi. In media il TFSI, dalle sonorità sportive, consuma solo 7,0 litri di carburante ogni 100 chilometri, pari a emissioni di CO2 di 162 g/km (Sportback: 7,1 litri e 166 g/km). 


Come tutte le versioni Audi S, anche la S1 e la S1 Sportback sono dotate di trazione integrale permanente quattro. Il cuore del sistema è costituito da una frizione idraulica alamelle montata sull’asse posteriore. L’apposito software di regolazione è calibrato in modo decisamente dinamico. Il bloccaggio trasversale elettronico con torque vectoring perfezionato è una delle funzioni del controllo di stabilizzazione ESC. È disattivabile in due livelli e coadiuva la frizione a lamelle frenando in modo calibrato le ruote interne alla curva: l’interazione dei due sistemi rende l’handling estremamente agile, preciso e stabile Il telaio dei due modelli sportivi compatti è molto sofisticato, come anche il servosterzo elettromeccanico. Supporti oscillanti modificati all’avantreno aumentano l’immediatezza in fase di sterzata. Al retrotreno una struttura a quattro bracci sostituisce l’asse posteriore a bracci interconnessi dei modelli A1. Il setup è sportivamente rigido; il sistema di regolazione della dinamica di marcia “Audi drive select” permette di modificare la modalità di funzionamento del motore, del climatizzatore automatico e degli  ammortizzatori regolabili (di serie). Una pompa freno più grande e dischi freno di maggiori dimensioni (diametro dei dischi anteriori: 310 millimetri) assicurano ottimi valori di decelerazione. A richiesta sono disponibili per le ruote anteriori pinze freno rosse con logo S1. I due modelli sportivi
montano di serie cerchi da 17 pollici con pneumatici in misura 215/40 R17; a richiesta
sono disponibili anche cerchi da 18 pollici con pneumatici di dimensione 225/35 R18.I fari xeno plus sono completamente nuovi e anche i gruppi ottici posteriori in tecnologia LED hanno luci di posizione con una nuova grafica orizzontale. Molti dettagli (soprattutto sul paraurti anteriore e posteriore, sui sottoporta e all’impianto di scarico) hanno un’estetica più decisa.


Completano l’offerta quattro nuovi colori carrozzeria. Il pacchetto quattro per gli esterni rende il look più accattivante, grazie anche al grande spoiler al tetto. Gli interni dei due modelli sportivi compatti sono caratterizzati da tonalità scure: domina il nero anche sulle mascherine delle bocchette dell’aria. Le scale degli strumenti sono in grigio scuro, come è tipico delle versioni S; i pedali sono in acciaio inossidabile spazzolato. In alternativa ai sedili sportivi di serie sono disponibili sedili sportivi S con poggiatesta integrati. Il pacchetto quattro per gli interni, disponibile a richiesta, arricchisce l’abitacolo con vivaci tocchi di colore. Il ricco equipaggiamento di serie può essere ulteriormente ampliato con elementi a richiesta quali la chiave comfort, il sistema di navigazione MMI plus con monitor a colori estraibile o il Bose Surround System. Il modulo Audi connect con telefono veicolare permette di accedere a Internet: grazie all’hotspot WLAN i passeggeri possono navigare e accedere alla posta elettronica dai loro dispositivi mobili, mentre il guidatore può usufruire direttamente di appositi servizi di Audi connect.

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